Redazionali

Pubblicato il 18/12/2012

Consulente CasaClima

Ferretti è Consulente CasaClima
Visto il costante aumento del fabbisogno energetico, soprattutto nel settore edilizio, la consulenza è una delle colonne portanti dell’Agenzia CasaClima;
  • come si possono sfruttare i potenziali di risparmio energetico negli edifici;
  • quali vettori energetici devono essere presi in considerazione sia dal punto di vista economico che ecologico;
  • quali tecniche permettono i minori costi per produrre e distribuire calore;
  • come si può raggiungere un comfort estivo senza utilizzare sistemi di raffrescamento artificiale?
  • A queste e altre domande devono saper rispondere con competenza i consulenti CasaClima a tutti gli interessati, dalle imprese, ai progettisti e alle pubbliche amministrazioni, come alla politica, al fine di promuovere uno sviluppo della società all’insegna del risparmio energetico.

    Formazione CasaClima
    La formazione per consulenti è riservata a diplomati o laureati nel settore tecnico, quali ingegneri, architetti, periti, geometri. Questa formazione è regolamentata dalle linee guida formazione CasaClima, che stabiliscono la durata ed i contenuti dei corsi, come anche la qualificazione dei relatori. La formazione qualifica il tecnico per poter svolgere una consulenza autonoma, sia sugli edifici nuovi che su quelli da risanare.
    La formazione per consulenti CasaClima è composta da 176 unità formative e consiste in 3 moduli:
  • 1° Livello: Corso base con 16 unità formative
  • 2° Livello: Corso avanzato con 40 unità formative
  • 3° Livello e esame: Corso per consulenti con 120 unità formative
  • Alla conclusione del percorso di formazione, per il candidato che ha frequentato tutti e tre i livelli, è previsto un esame scritto o orale. L’esito positivo di tale esame permette l’iscrizione all’elenco dei consulenti CasaClima.
    I corsi CasaClima vengono organizzati (o autorizzati) esclusivamente dall’Agenzia CasaClima.
    I consulenti devono dimostrare competenza e conoscenze nei seguenti tre ambiti:
    involucro dell’edificio e architettura;
    impiantistica;
    redditività economica e incentivi.
    Elenco dei Consulenti Energetici CasaClima
    I tecnici che hanno concluso con esito positivo il percorso di formazione CasaClima, vengono iscritti nell’elenco “Consulenti Energetici CasaClima”.
    http://www.agenziacasaclima.it/
    L’iscrizione all’elenco permette l’utilizzo del marchio CasaClima. L’iscrizione all’elenco comporta anche l’obbligo di frequentare annualmente corsi di aggiornamento per un totale di almeno 8 crediti formativi.* Questa formazione deve essere accreditata come tale da parte dell´Agenzia CasaClima. In tal modo si garantisce una consulenza energetica sempre aggiornata rispetto gli standard attuali. Contemporaneamente avviene anche uno scambio di informazioni e conoscenze tra consulenti ed Agenzia CasaClima.